Tracciabilità

Albo degli Allevatori

ALBO DEGLI ALLEVATORI DI CAPPONE DI SAN DAMIANO D’ASTI E DI GALLINA BIONDA DI VILLANOVA D’ASTI

In questo Albo vengono elencati gli allevatori di Cappone di San Damiano d’Asti e di Gallina Bionda di Villanova d’Asti. Il Cappone San Damiano di razza Bionda di Villanova viene allevato seguendo un apposito disciplinare. Il cappone è un prodotto d’eccellenza molto raro, i capi allevati nell’Astigiano ogni anno non sono più di 2.000.

I metodi di allevamento della razza autoctona Bionda di Villanova d’Asti si rifanno a un’antica tradizione, i capponi e le galline sono allevati liberi all’aperto, nei cortili o nelle zone limitrofe all’azienda agricola; vengono alimentati con prodotti aziendali, per la maggior parte mais anche intero. Il giorno delle fiere le galline e i capponi sono portati in esposizione e venduti, capita spesso però che molti capponi siano prenotati e venduti direttamente in cascina.

La carne è molto gustosa, morbida, dietetica ed è particolarmente indicata per la preparazione di prelibate ricette. Da oggi, grazie a questo Albo pubblicato su www.granbollitomisto.com, tutti i buongustai possono andare alla ricerca dei capi migliori.

Albo Allevatori