Tracciabilità

Albo del Bue Grasso

Con l’edizione 2021 de “ Le Giornate del Gran Bollito Misto” viene avviata la costituzione dell’Albo del Bue Grasso di Razza Piemontese. Lo scopo è di dare piena tracciabilità ai consumatori e agli estimatori di questi fantastici animali e contestualmente creare maggiore valore al nobile lavoro degli allevatori.

Nell’Albo del Bue Grasso vengono inseriti i buoi già finiti e anche i manzi e gli altri bovini che gli allevatori intendono elevare allo status di “Bue Grasso”. Saranno gli stessi allevatori a segnalare i loro bovini, indicando il nome dell’animale, il peso stimato, l’età, eventuali altre caratteristiche, unitamente alla pubblicazione di almeno tre fotografie (una anteriore, una laterale e una posteriore). Ogni anno saranno aggiornati i dati inseriti.

I consumatori e gli operatori del settore potranno attingere alle informazioni contenute nell’Albo reso fruibile attraverso l’inserimento nel sito internet www.granbollitomisto.com. Nell’Albo del Bue Grasso saranno inseriti i dati di chi acquisterà i buoi in modo da renderne rintracciabile la destinazione. In questo modo anche le macellerie e i ristoranti potranno diffondere la provenienza delle carni.