Comunicato Stampa Le Giornate del Gran Bollito Misto 2021

COMUNICATO STAMPA

Le Giornate del Gran Bollito Misto

con il bue grasso di razza Piemontese e il cappone San Damiano

Dal 5 al 30 dicembre in macellerie, agrimacellerie, ristoranti, agriturismi e gastronomie


Fiera del Bue Grasso e del Manzo di Nizza M. – domenica 5 dicembre 2021

Fiera di Sua Maestà il Bue Grasso di Moncalvo – mercoledì 8 dicembre 2021

Fiera Storica del Cappone di San Damiano d’Asti – domenica 12 dicembre 2021

Fiera Elogio della Bionda di Villanova d’Asti – ogni prima domenica di ottobre,

“Promotional Edition” con San Damiano il 12/12

Per la gioia di tutti i gourmand tornano, per il terzo anno consecutivo, le “Giornate del Gran Bollito Misto”. Nella cornice del suggestivo territorio di Astigiano, Monferrato, Langhe e Roero, quando le caratteristiche colline patrimonio Unesco sono avvolte nella tipica nebbiolina di fine autunno, si è invogliati a cercare il calore di un piatto fumante e goloso. Il Gran Bollito Misto è un piatto regale, non solo perché la “Bela Rosin” lo preparava per il suo Re con la ricetta “risorgimentale”, ma anche per l’effettiva ricchezza che immerge i buongustai in una sorta di ozio sensoriale inebriante.

Tutto questo grazie alla sapiente tradizione degli allevatori dei bui grassi, mastodontici bovini di razza Piemontese dal mantello bianco e muggito possente che fanno del loro impressionante peso, anche oltre le 2 tonnellate, il successo delle tradizionali fiere di fine anno e anche di ristoranti e agriturismi, macellerie e agrimacellerie, e tutte le gastronomie di questi territori.

Ieri è stata presentata la rassegna di quest’anno: le “Giornate del Gran Bollito Misto” si terranno dal 5 al 30 dicembre, con il Bue grasso di razza Piemontese e il Cappone San Damiano di razza Bionda di Villanova d’Asti (elemento imprescindibile fra i sette ammennicoli della ricetta). Motori dell’intera manifestazione: la Fiera del Bue Grasso e del Manzo di Nizza Monferrato di domenica 5 dicembre, la Fiera di Sua Maestà i Bue Grasso di Moncalvo di mercoledì 8 dicembre e la Fiera del Cappone di San Damiano d’Asti di domenica 12 dicembre. Queste rassegne zootecniche vedono l’esposizione degli animali migliori, “toelettati” per l’occasione e, nel caso dei buoi, anche protagonisti di una vera e propria sfilata a favore di pubblico e intenditori.

Alla presentazione sono intervenuti: Marco Protopapa, assessore regionale all’Agricoltura e al Cibo; Christian Orecchia, Sindaco della Città di Moncalvo; Luisella Braghero, Presidente della Fiera del bue di Moncalvo; Simone Nosenzo, Sindaco della Città di Nizza Monferrato; Arturo Cravera, assessore al Turismo e Commercio di Nizza M.; Davide Migliasso, Sindaco della Città di San Damiano d’Asti; Flavio Torchio, assessore alle Manifestazioni di San Damiano; Mauro Carbone, direttore dell’ente turismo Langhe Monferrato Roero; Tiziano Valperga direttore dell’Associazione Allevatori (A.R.A. Piemonte); Fausto Solito medico veterinario cultore delle tradizioni della filiera della carne.

L’assessore Protopapa ha ringraziato i promotori dell’iniziativa e in particolare i sindaci che hanno compreso l’utilità di fare un discorso sinergico e collaborativo nella promozione del territorio. Il sindaco Nosenzo, nell’esporre il programma della Fiera di Nizza Monferrato ha rilevato come, anche grazie alla rassegna delle Giornate del Gran Bollito Misto, ci sia un impulso a incrementare la qualità dell’offerta, sia da parte delle stesse fiere, come ad esempio la partecipazione di quest’anno dell’Istituto alberghiero per la preparazione del pranzo, sia da parte di tutta la filiera, dagli allevatori, ai ristoratori, fino ai macellai. Il sindaco Orecchia ha illustrato le numerose iniziative previste per questa 383° edizione della Fiera di Sua Maestà il Bue Grasso di Moncalvo che vede il coinvolgimento diretto dell’intera città, a cominciare dall’associazione fiera e dalla pro loco per la preparazione del bollito non stop.  Il sindaco Migliasso, affiancato da un bellissimo esemplare di cappone portato da Fabio Monticone, ha ringraziato tutti gli allevatori e ha annunciato l’istituzione, anche in collaborazione con il comune di Villanova d’Asti, di un Albo degli allevatori di Cappone e di Gallina della razza Bionda.

Una delle novità di quest’anno è stata illustrata da Mauro Carbone: un percorso formativo per i “Narratori delle carni pregiate” con il coinvolgimento di alcuni giovani che sappiano illustrare l’esperienza sensoriale e le tradizioni legate al bue grasso e al cappone.

Un’altra iniziativa inedita è la proposta di istituire un Albo del Bue Grasso, con la possibilità per i consumatori di seguire il percorso di filiera di questi fantastici animali. Dopo il successo dell’anno passato sarà riproposta, con prenotazione online e in quantità limitata, la “Meat Box” con quattro tagli di bue o manzo, mezzo capone o una gallina bionda e due cotechini, in totale oltre 4 chilogrammi di carne al costo di 50 euro con una bottiglia di Barbera d’Asti Docg e un vasetto di bagnet in omaggio.

Tutti gli aggiornamenti e gli elenchi di quando e dove gustare, sui territori di riferimento delle Fiere, il Gran Bollito Misto con il bue grasso di razza Piemontese e il cappone saranno pubblicati sul sito ufficiale www.granbollitomisto.com . Sullo stesso sito internet tutti possono segnalare le proprie macellerie, agrimacellerie, ristoranti, agriturismi e gastronomie, a patto di proporre esclusivamente bue grasso o manzo di razza Piemontese e cappone San Damiano.

Le Fiere

  • Fiera del Bue Grasso e del Manzo di razza Bovina Piemontese di Nizza M.

Domenica 5 dicembre 2021

  • Fiera di Sua Maestà il Bue Grasso di razza Bovina Piemontese di Moncalvo

Mercoledì 8 dicembre 2021

  • Fiera Storica del Cappone di San Damiano d’Asti

Domenica 12 dicembre 2021

  • Fiera Elogio della Bionda di Villanova d’Asti

già tenutasi il 3/10/21, “Promotional Edition” con San Damiano il 12/12

Programmi, menù e ulteriori informazioni su www.granbollitomisto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *